logo della Repubblica italiana

CURRICOLO VERTICALE IC D’ACQUISTO LEONE

Il Curricolo dell’ IC D’Acquisto-Leone fa riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 ed al Curricolo elaborato da Franca Da Re (Dirigente Tecnico MIUR USR)

Descrizione

Il Curricolo dell’ IC D’Acquisto-Leone fa riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 ed al Curricolo elaborato da Franca Da
Re (Dirigente Tecnico MIUR USR Veneto e Psicologa).
Il Curricolo Verticale della Dott.ssa Da Re è stato interamente recepito dal Collegio dei Docenti in quanto predisposto sulla
base delle Indicazioni Nazionali del 2012 con particolare riferimento all’aggiornamento delle stesse da parte del Consiglio
europeo del 22 maggio 2018, al fine di garantire agli alunni un percorso formativo unitario, graduale, coerente, continuo e
progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. Il Curricolo d’Istituto
Verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa, è centrato sulle COMPETENZE, intese come capacità di
utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le personali risorse
per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone. Il curricolo scolastico elaborato
è un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale e orizzontale attraverso il quale si vuole garantire
agli allievi l’acquisizione di formazione e competenze adeguate intrecciando il sapere, il saper fare e il saper essere. Nella
sua dimensione verticale organizza i saperi essenziali dei campi d’esperienza e delle discipline coniugandoli alle competenze
trasversali di cittadinanza, fondendo i processi cognitivi disciplinari con quelli relazionali finalizzando quindi, l’azione
educativa della scuola alla formazione integrale del cittadino europeo in grado di trasferire le conoscenze scolastiche in
contesti reali, nell’interazione emotivo – affettiva e nella comunicazione sociale. Il curricolo verticale ha anche un altro fine,
quello di costruire una positiva comunicazione tra i diversi ordini di scuola, di lavorare in team, di dare maggiore incisività
agli interventi didattici per raggiungere i “Traguardi per lo sviluppo delle Competenze”. In tale ambiente di apprendimento
la didattica verticale diventa un ponte tra riflessione e sperimentazione, tra sapere teorico e le sue ricadute nella vita
quotidiana, in una scuola che diventa “luogo di umanizzazione, cittadinanza e impegno nei confronti del territorio”, dove la
conoscenza rispetta l’unitarietà, la gradualità e la coerenza del sapere. Si realizza, così, il compito autentico della scuola:
garantire lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione
culturale europea affinché ciascuno eserciti consapevolmente la propria cittadinanza. Del lavoro della Dott.ssa Da Re si è
condivisa soprattutto la scelta di articolare il curricolo a partire dalle otto competenze chiave europee, che si costituiscono
come il faro dell’istruzione e dell’educazione, come il filo conduttore unitario dell’insegnamento/apprendimento,
travalicando le discipline.
I campi di esperienza e le discipline, infatti, sono stati incastonati nelle 8 Competenze chiave a cui più strettamente possono
fare riferimento.
Il CV è suddiviso in due parti: Curricolo Scuola dell’Infanzia e Curricolo Scuola I Ciclo (Primaria e Secondaria di primo
grado) che costituiscono due strumenti simili nella struttura, entrambi atti a fondare la continuità su linguaggi comuni.
Per la Scuola Primaria, il percorso sarà strutturato in due UDA a cadenza quadrimestrale:
1) Emozioni…AMO (I quadrimestre)
2) Conosci…AMO, tuteli…AMO, accogli…AMO (2 quadrimestre)
La parte relativa al Primo ciclo è composta da una scheda a 3 sezioni per ciascuna Competenza chiave europea:
• La sez. A riporta le competenze specifiche articolate in abilità
• La sez. B riporta gli esempi di compiti significativi (esempi di attività da affidare agli alunni per mezzo delle quali essi
possano mostrare le competenze); le evidenze (il nucleo essenziale della competenza, aggregati di compiti e/o
performances che testimoniano l’agire competente). I compiti significativi e le evidenze sono unici per tutto il ciclo.
• La sez. C riporta i descrittori con i livelli di padronanza attesi rispetto alle competenze, unici per tutto il ciclo (una
descrizione di come l’alunno utilizza conoscenze, abilità e capacità personali e in quale grado di autonomia e
responsabilità secondo 5 livelli).

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content