SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto comprensivo


Codice Meccanografico: NAIC8G1003

Cosa fa

Le sedi dell’Istituto sono tutte facilmente raggiungibili; godono di spazi luminosi e accessibili e di vaste aree esterne, riservate ad attività ricreative, sportive e didattiche.

La Scuola dell’Infanzia dispone di un’aula-laboratorio polifunzionale con una LIM touch e di diversi sussidi didattici; tutte le aule sono inoltre dotate di LIM.

Tutti i Plessi di SP e SS sono dotati di laboratori e attrezzature informatiche acquistate grazie ai finanziamenti FESR, e recentemente ai fondi stanziati a causa dell’emergenza COVID_19. Le strutture sono quasi tutte a norma, con scale antincendio, rampe e servizi per gli alunni con disabilita’, ascensori Gli edifici sono ben curati e con gli adeguamenti Covid alcune aule hanno avuto una ridefinizione per consentire il rispetto della distanza imposta dalle direttive del periodo emergenziale. Attualmente resta l’attesa per un ulteriore intervento che attraverso un nuovo adeguamento degli spazi possa ridare altre aule laboratoriali di cui i plessi hanno sempre disposto (linguistico, informatico, scientifico, tecnico-artistico, artistico-espressivi, musicale, aule multifunzionali) e la realizzazione nei tre plessi di un’aula multisensoriale che nasce dal desiderio di accompagnare i nostri alunni alla (ri) scoperta delle stimolazioni dei sensi, favorendo la capacita’ di esprimere sensazioni ed emozioni e a rimuovere gli elementi di svantaggio che piu’ frequentemente manifestano gli alunni con disabilita’.

 

Le sedi sono facilmente raggiungibili e quasi tutte sono dotate di ampi parcheggi.  La scuola si avvale di Digital Board (dette anche smart panel o display interattivi) ovvero dei monitor digitali e interattivi con display touch screen. Queste Digital Board sono distribuite in tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado. Il potenziamento delle infrastrutture scolastiche, anche sotto il profilo tecnologico, si pone in linea con gli orientamenti e le indicazioni degli obiettivi dei Consigli Europei e con il forte impulso nella diffusione delle tecnologie a supporto dell’insegnamento. (vedi PSDN e PNRR).

 

Nel nostro Istituto si prevedono ulteriori miglioramenti degli ambienti per la didattica combinando l’esigenza di rispondere adeguatamente alle richieste sempre più pressanti dell’era digitale per aiutare gli allievi a non cadere nelle sue trappole, ma a coniugare la mentalità digitale non lineare con la mentalità analogica più strettamente razionale e scientifica. La scuola, infatti, non può trascurare i profondi mutamenti che la diffusione delle tecnologie di rete sta producendo nel modo di relazionarsi con la gente e deve assumere un ruolo strategico nell’educare le nuove generazioni, sia proponendo tecnologie della comunicazione come strumento in grado di potenziare lo studio e i processi di apprendimento individuali, sia aiutandole ad utilizzarle in modo eticamente corretto e consapevole. Non si tratta soltanto di introdurre “nuove tecnologie”, ma di modificare profondamente il modo di concepire “l’ambiente scuola”, l’organizzazione dei suoi spazi e dei tempi d’apprendimento degli alunni, gli obiettivi formativi e, soprattutto, il ruolo dei docenti. Pertanto, attraverso la didattica multimediale, tutti i docenti si adopereranno per concretizzare:

  • la promozione delle competenze chiave nell’area linguistica (Lingua madre e comunicazione in Lingua Inglese), nell’area matematica e nell’area tecnico- scientifica attraverso l’adozione di metodologie innovative e coinvolgenti e l’impiego di moderne attrezzature strumentali
  • l’utilizzo costante della didattica digitale
  • il miglioramento dell’efficacia dei processi di insegnamento- apprendimento e dell’organizzazione della didattica disciplinare, inter e transdisciplinare.
  • Lo sviluppo progressivo di autonomia, motivazione e collaborazione nell’apprendimento
  • L’utilizzo dei media, consentendo approfondimenti puntuali e stimolando il recupero di abilità non completamente sviluppate
  • L’attivazione di forme di cooperazione e confronto in presenza e a distanza, sia tra gli alunni, sia tra alunni e docenti, sia tra docenti e docenti – L’inclusione, attraverso strumenti compensativi o specifici, tutti gli allievi ponendo particolare attenzione ai Bisogni Educativi Speciali

Servizi

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Leonardo Da Vinci - 80038 Pomigliano D'Arco

  • CAP

    80038

  • Orari

    08:00 - 14:00

  • indirizzo

    Via Indipendenza, 1 80038 Pomigliano D'Arco

  • CAP

    80038

  • indirizzo

    Via Sandro Pertini, 35 - 80038 Pomigliano D'Arco

  • CAP

    80038

Scarica la nostra app ufficiale su:

Skip to content