Logo scuola

Protocollo Accoglienza

Il protocollo di accoglienza è uno strumento di inclusione all’interno di ogni Istituzione Scolastica e definisce sia le azioni intraprese dalla scuola.

Descrizione

Il protocollo di accoglienza è uno strumento di inclusione all’interno di ogni Istituzione Scolastica e definisce sia le azioni intraprese dalla scuola, sia le funzioni e i ruoli di ogni agente.
La produzione e la condivisione del protocollo di accoglienza e di altri documenti dell’Istituzione Scolastica (PTOF, PAI e protocolli d’intesa con le agenzie del territorio) permettono di incrementare e valorizzare la competenza gestionale e organizzativa dell’Istituzione stessa.
Il protocollo di accoglienza non è un ennesimo adempimento burocratico, ma un documento di riferimento facente pienamente parte del piano triennale dell’offerta formativa e del piano annuale per l’inclusione. Esso è una guida di informazioni riguardante l’ingresso, l’accoglienza, l’integrazione e il percorso scolastico degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento all’interno della scuola.
Gli allievi presentano diverse “condizioni” personali, differenti modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni, particolari ritmi e stili di apprendimento, pertanto si rende necessario utilizzare tutte le risorse possibili, sia interne che esterne al contesto scolastico, per aiutare ciascuno ad acquisire le competenze chiave per un attivo inserimento nei vari contesti di vita.
Il presente documento è stato redatto dal Gruppo di Lavoro per l’inclusione, coordinato dal Dirigente Scolastico, ed è stato approvato dal Collegio dei Docenti in data .

Scarica la nostra app ufficiale su: